Raccolta differenziata all’80%

78% di Raccolta Differenziata nei nove Comuni dell’Aro 6. Tre Comuni oltre l’80%: Aradeo e Collepasso 82%, Sannicola 81%


L’obiettivo previsto a regime era del 75%. Nel solo primo mese, invece, si è superato il 78%. E’ questo il dato medio di raccolta differenziata registrato nei nove comuni dell’Aro Lecce 6 nel mese di febbraio, il primo del nuovo servizio di igiene urbana gestito dall’Ati Bianco Igiene Ambientale – Gial Plast – Armando Muccio – Cave Marra Ecologia.

Si tratta di 59 punti in più rispetto ai dati medi di Raccolta Differenziata del 2018 (fonte Portale Ambientale della Regione Puglia) sempre nei nove comuni.

Il risultato minimo previsto dal Piano regionale Gestione Rifiuti Urbani è fissato al 65%, già superato in tutti e nove i casi. In cinque comuni su nove è stato raggiunto l’80%, superato pure ad Aradeo, Collepasso e Sannicola.

In dettaglio: Aradeo 82%, Alezio 80%, Collepasso 82%, Galatone 70%, Nardò 76%, Neviano 80%, Sannicola 81%, Seclì 78%, Tuglie 74%.

Nel mese di febbraio, dunque, si è evitato di far arrivare in discarica più di 800 tonnellate di rifiuto umido separato dalle utenze e dirottato invece presso gli impianti di compostaggio, dove diventerà prezioso fertilizzante da utilizzare in agricoltura. A questa quantità si devono aggiungere circa 900 tonnellate di altri rifiuti recuperabili separati, come carta, plastica, vetro, ingombranti, legno, ecc., immessi nel circuito di riciclo. Si è così innescato, nel complesso, un importante processo che si inserisce tra gli obiettivi della cosiddetta economia circolare, teso a reimmettere nel circuito industriale la maggiore quantità possibile di materie prime seconde.

Azzurra De Razza, Addetto stampa A.T.I. Bianco-Gial Plast-Muccio, 8 marzo 2019

Potrebbero interessarti anche...